Quando si hanno i calcoli si arriverà al chirurgo in maniera più o meno urgente e diretta, attraverso il DEA, il gastroenterologo od il proprio medico curante (MMG).
Oggi, noi chirurghi proponiamo la Videolaparocolecistectomia (VLC) praticabile nel 95% dei casi e solamente in un piccolo numero di pazienti siamo costretti, per la gravità del caso, a praticare l’intervento per via laparotomia (il tradizionale “taglione”).
Bastano quattro piccoli accessi addominali per inserire la strumentazione laparoscopica e rimuovere per intero la cistifellea.
Per noi chirurghi l’intervento risulta un poco più complesso (non abbiamo la sensibilità diretta delle mani) e molti sono i vantaggi per voi pazienti.
Ricordatevi, sempre, che la VLC rimane un intervento di chirurgia maggiore gravato da possibili complicazioni (perforazioni, emorragie o perdite di bile). Anche a coloro che non hanno sintomi, si consiglia senza urgenza di essere sottoposti all’intervento per evitare le gravi complicazioni della patologia stessa.